lunedì 9 marzo 2009

Siena da gustare

Siena, città unica per i suoi “luoghi del gusto”

La pubblicazione “I luoghi del gusto a Siena” , a cura dell'Assessorato al Turismo del Comune di Siena, ci regala un viaggio nelle 53 botteghe che producono e commercializzano specialità tradizionali sensi. Un libro modernissimo nella grafica e nei contenuti, dove le foto di Bruno Bruchi mostrano il volto sorridente e autoironico dei protagonisti della gastronomia senese mentre i testi, di Barbara Latini e Maria Merlini colgono con rara efficacia la storia e l'unicità di ogni luogo. I 53 titolari delle botteghe del gusto, hanno ricevuto le prime copie del libro dalle mani dei rappresentanti delle Associazioni di categoria.

“L'obiettivo del volume e dell'azione di pubbliche relazioni- ha sottolineato l' Assessore al Turismo Donatella Cinelli Colombini - è di incentivare lo shopping turistico di prodotti made in Siena: in altre parole I Luoghi del gusto a Siena cioè le botteghe dove è possibile vedere nascere e comprare il “Sapore di Siena”, sono delle potentissime calamite per il turismo più attento e consapevole”. Il libro é stato spedito a 3000 tour operators, alla stampa specializzata e alle strutture ricettive senesi perché lo mettano in consultazione nelle hall degli alberghi.

Giovanni Righi Parenti ha gentilmente inviato un messaggio in occasione di questa grande festa del gusto: “ Questo volume risulta una guida di eccezionale valore che ci porta a conoscere le più squisite leccornie del mondo gastronomico senese. Viene sottolineato che per il buon mangiare non vi è necessaria una attrezzatura tecnica specifica, ma solo quella della particolare scelta degli ingredienti che, manipolati a regola d'arte, portano alla produzione di vere leccornie, che solo a Siena, nel rispetto di un'atavica tradizione si seguita a produrre”.

Per informazioni:

Assessorato al Turismo

Comune di Siena

Tel. 0577 292128- 78

Fax. 0577 292178

Nessun commento:

Posta un commento