domenica 1 marzo 2009

Il grande sci non lascia il Friuli Venezia Giulia e torna in scena a Piancavallo

Dopo l’importante tappa di Coppa del Mondo di sci alpino femminile appena conclusasi a Tarvisio, il Friuli Venezia Giulia continua a presentarsi al mondo come qualificato palcoscenico del circo bianco. Circa 600 atleti tra i migliori sciatori alpini provenienti da decine di Paesi si sfideranno dal 9 al 13 marzo prossimo sulle nevi di Piancavallo, ad Aviano (Pordenone), nel Criterium Mondiale Master di sci, riservato ad atleti che hanno superato i 30 anni. Le gare in programma sono slalom, slalom sigante e supergigante, maschile e femminile.
Il centro nevralgico di tutto il Criterium sarà il Palazzetto polifunzionale realizzato a Piancavallo in occasione delle Universiadi 2003. E’ qui che si terranno l’apertura e la chiusura ufficiale oltre alle serate di gala, le riunioni organizzative e le manifestazioni di presentazione delle risorse del territorio, a cominciare da quelle enogastronomiche.
In passato la rinomata località sciistica di Piancavallo ha già ospitato manifestazioni di sci di assoluto livello mondiale, fra le quali le tappe della Coppa del Mondo di sci femminile dal 1978 al 1992, le gare dei Campionati italiani Master 2006 e della Fis Master Cup 2007 e 2008. E proprio a seguito dell'ottimaorganizzazione di questi eventi, riconosciuta a livello internazionale, Piancavalloè stata la presceltaanche questa volta.La Fis, su proposta della Fisi, ha deciso la scorsaestate di affidare allo Sci clubSacile l’organizzazione del Criterium. La rassegna è sostenuta attivamente dalla Regione e da Promotur, alle quali si sono aggiunti anche i Comuni di Sacile ed Aviano, la Provincia di Pordenone, il Coni e numerosi sponsor privati. Il Criterium del Piancavallo rappresenta, insieme alla Coppa del Mondo femminile di Tarvisio, il maggiore evento sulla neve dell’attuale stagione sciistica regionale del Friuli Venezia Giulia.

Nessun commento:

Posta un commento